Il Confiteor della “nuova chiesa”: Confesso che non voglio la Croce!

Abbiamo ricevuto questa e-mail che condividiamo con voi.

Carissima Redazione,

sono di Trento e già vi segnalai la precedente notizia che avete pubblicato qui e della quale, scrivendo al nostro Vescovo, non ho mai ricevuto alcuna risposta. Ma è chiaro che una specie di risposta l’ha data seppur indirettamente. Al Pala-Trento mons. Tisi ha incontrato centinaia di giovani (per la verità non erano un migliaio come ha gonfiato il giornalista). Che cosa ha detto e come l’ha detto vi invito a leggere questo articolo in cui si spiega bene, ma ciò che mi ha colpito di più è il nuovo confiteor, l’accusa di essere peccatori con l’intenzione di convertirsi, che sembra destinato a cambiare.

Il Confiteor dottrinale è questo:

Confesso a Dio onnipotente e a voi, fratelli, che ho molto peccato in pensieri, parole, opere e omissioni per mia colpa, mia colpa, mia grandissima colpa. E supplico la Beata sempre Vergine Maria, gli angeli, i santi e voi, fratelli, di pregare per me il Signore Dio nostro.

Dalle parole di mons. Tisi ecco la nuova versione:

Confesso a Dio onnipotente e a voi fratelli che sono un borderline in pensieri, parole, opere e omissioni per mia colpa, mia colpa, mia grandissima colpa. E confido in Gesù Cristo festaiolo che venuto dal cielo per farmi ridere e sognare, non pretende da me alcuna conversione, né alcun sacrificio; supplico altresì la beata sempre Vergine Maria, gli angeli, i santi e voi fratelli di creare per me giornate di festa, riti danzanti ed un clima di beatitudine in terra, a gloria di Dio Padre. Amen

Può sembrare irriverente che un fedele cattolico possa aver pensato, seppur lontanamente, un frasario del genere, ma è questo ciò che stanno costruendo con la nuova pastorale dove l’importante non è più il sacrificarsi per combattere il proprio peccato, ma trovare accomodamenti per continuare a vivere da peccatori, pretendendo ugualmente la salvezza eterna. Che Dio ci perdoni!

 

3 pensieri riguardo “Il Confiteor della “nuova chiesa”: Confesso che non voglio la Croce!

  1. Gesù ė disceso dal cielo per la nostra Salvezza. È questo il Credo cattolico . Altre giustificazioni non sono cattoliche, non trovano alcuna giustificazione nel magistero e un credo senza trasmissione è libero arbitrio personale.

    Mi piace

  2. Ciò che è stato scritto cioè, il “Confiteor-aggiornato”, sono le parole del Vescovo oppure una elaborazione di chi ha inviato la mail, poiché nei due commenti precedenti pensano che siano le letterali parole del vescovo.

    Mi piace

Rispondi

