Il papa dei non cattolici

Che papa Francesco preferisca la compagnia dei non-cattolici a quella dei cattolici è risaputo; non ci sarebbe niente di male, se il suo intento fosse mostrare loro la verità, ovvero la dottrina cattolica, ma purtroppo sappiano che, secondo lui, il «proselitismo è una solenne sciocchezza».

Anzi, talvolta pare che voglia “convertire” i cattolici alla causa dei non-cattolici, persino degli anti-cattolici. Ne è una prova una delle sue affermazioni durante la conferenza stampa tenuta nel volo di ritorno da Fatima.

Tralasciando la solita bizzarria sulla “Madonna postina” — l’attuale Vescovo di Roma ha dato prova più volte che ad egli piace la “Madonna che tace” — papa Francesco ha raccontato: «[…] A Roma prima di partire ho ricevuto degli scienziati di varie religioni che partecipavano a un convegno all’osservatorio vaticano, e uno mi ha detto: “Sono ateo, le chiedo un favore: dica ai cristiani che amino di più i musulmani”. Questo è un messaggio di pace».

Prima di tutto, sarebbe bene che quel scientista ateo studiasse la storia: sono stati i comunisti atei a fare strage di cristiani, ignominia compiuta anche oggi dal terrorismo islamico. Sarebbe bene che anche Sua Santità Francesco — con tutto il dovuto rispetto che chi scrive, in quanto cattolico, deve al suo ruolo — ripassasse la storia. Questi sono fatti, non opinioni: contra factum non valet argumentum (contro i fatti non valgono gli argomenti).

Del resto, non è forse il martirio il centro del messaggio della seconda parte del segreto di Fatima? «[…] la Russia diffonderà i suoi errori nel mondo — disse Nostra Signora ai tre piccoli veggenti il 13 luglio del 1917 — causando guerre e persecuzioni contro la Chiesa. I buoni verranno martirizzati […]». Altro che messaggio pacifista!

Annunci

Un pensiero riguardo “Il papa dei non cattolici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...