Noi continueremo ad alzarci in piedi!

La salvaguardia della vita umana non è una battaglia ideologica, ma la difesa del primato di Dio.

Secondo il giornalista bergoglioso Carlo di Cicco il bassissimo profilo tenuto da papa Francesco sulla vicenda Charli Gard — due tweet — «certifica l’avvenuto cambiamento di mentalità in atto nell’opinione pubblica anche cattolica rispetto alla spinosa questione del fine vita che, specialmente, in Italia, è stato per lo più uno scontro di carattere ideologico». In parole povere, papa Francesco avrebbe accantonato il  «Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata…» del predecessore, da lui stesso canonizzato, Giovanni Paolo II.

È veramente così? Non lo si può sapere perché il pontefice argentino non prende mai posizione in modo netto in certe questioni. Possiamo dire che sia più probabile: lo confermerebbe l’ultimo editoriale de La Civiltà Cattolica — non viene pubblicato niente che non sia approvato da Casa Santa Marta — in cui la Chiesa cattolica americana viene accusata di «fondamentalismo cattolico» perché ancora impegnata nella difesa dei principi non negoziabili (vita, famiglia, educazione), pressoché ignorando il “nuovo corso” (immigrazione, giustizia sociale, etc)

Ebbene, anche se fosse così, per noi cattolici nulla è cambiato. Ogni volta che la vita umana è minacciata, noi continueremo ad alzarci in piedi! E lo faremo non perché lo ha detto un altro papa (in questo caso Giovanni Paolo II) ma perché è la Volontà di Dio. La salvaguardia della vita umana non è una battaglia ideologica, ma la difesa del primato di Dio. Solamente Egli, infatti, è il Padrone e il Signore della vita e della morte.

Il cattolico non è il discepolo di questo o di quel papa, perché i papi passano, ma di Cristo Gesù, «Colui che era, che è e che viene» (cfr. Ap 1,8).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...