#gesuitismo

G.K. Chesterton sosteneva che “menzognero” ha due sinonimi: “gesuita” e “giornalista”.

Ipocrisia, dissimulazione; forma di comportamento ambiguo e falso; anche caratteristica artificiosa di uno stile letterario, in particolare dell’età barocca. Questo significato peggiorativo del termine è da riferirsi alle polemiche sorte nei sec. XVII e XVIII fra rigoristi (fra cui anche i giansenisti) e i gesuiti, fautori in morale di una casistica che indulgeva al probabilismo e al lassismo. I rigoristi trovavano ipocrita il contegno dei teologi gesuiti, che sminuivano, a loro parere, la gravità del peccato con l’uso eccessivo della restrizione mentale e di sottili quanto futili distinguo allo scopo di meglio inserirsi nelle posizioni di potere con colpevoli accondiscendenze. Contro il gesuitismo scrisse con chiarezza B. Pascal nelle lettere note come Le provinciali. (sapere.it)

1. (eccles.) [il complesso della dottrina, dei metodi, ecc., dei gesuiti]. 2. (fig., spreg.) [l’essere ipocrita] ≈ doppiezza, falsità, fariseismo, finzione, insincerità, ipocrisia, mistificazione, simulazione, etc. (treccani.it) Adozione della casistica per scopi mondani e per accrescere il proprio prestigio e potere nella società contemporanea (treccani.it)

1. il sistema dottrinale e morale proprio dei gesuiti. 2. ipocrisia, falsità. (garzantilinguistica.it)

La linea sistematica del pensiero e dell’azione dei gesuiti, polemicamente additata come esempio di spregiudicata diplomazia. (google.it)

Annunci

One thought on “#gesuitismo”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...