Un pensiero riguardo “Quell’assoluzione s’ha da dare?

  1. Molto equilibrato e direi anche misericordioso il Padre Cristoforo del nostro tempo!
    Mi viene da pensare: come se andassi dal medico per un raffreddore e poi scoprisse con l’analisi che ho qualcosa di ben più grave, come si comporterebbe?
    Se il medico è professionista e serio, mi avvertirebbe del pericolo che corre la mia vita e comincerebbe subito a darmi una terapia, e poi altri esami, altri incontri. Mi vieterebbe cattive abitudini (quanti medici dicono: non fumare, non devi fumare! Lo dico per il suo bene!), mi spingerebbe a più sane abitudini alimentari, e così via.
    Ma se fosse incurante della mia vita potrebbe anche tacermi la grave malattia, magari lasciandomi morire lentamente e continuando a curarmi il semplice raffreddore con l’aspirina.
    Insomma vale sempre il detto che il medico pietoso fa imputridire la piaga!
    Per il medico dei corpi la sua vittoria sta nel lottare contro una malattia del proprio paziente, è vincere la battaglia;
    per un sacerdote, medico delle anime, la vittoria sta nel salvargli l’anima e strapparlo dalla dannazione eterna, questa è la vera misericordia per entrambi.

    Mi piace

Rispondi

